Il posizionamento competitivo dell’azienda: come definire perché il cliente dovrebbe scegliere la tua azienda e non i concorrenti
Come si posiziona il mio prodotto nella testa del cliente? Come viene percepito rispetto alla concorrenza? In fondo, fare business sta tutto qui: capire quale risposta dare alla domanda “perché deve comprare da me”. Avere una risposta chiara e distintiva a queste domande è la base per le azioni di vendita e Marketing ma, soprattutto, della competitività strategica dell’azienda. Nei mercati di oggi, senza un brand che dica ai clienti perché ti devono comprare, sarai come i tuoi concorrenti. E parlerai solo di prezzo.
Obiettivi
Questo corso fornisce:
• Elementi cognitivi per capire come funziona il posizionamento competitivo
• Le buone pratiche da perseguire e gli errori da non fare
• La metodologia per sviluppare il posizionamento competitivo
Per maggiori informazioni e per conoscere il calendario completo e le modalità di partecipazione contattare direttamente: Federica Ravasini, ravasini@cisita.parma.it
Gianluca Celli, titolare di StrategiaPmi, si specializza nel migliorare la competitività di aziende B2B. Ha collaborato con Ferrari, Maserati, BMW e Accenture, è stato direttore generale e ha supportato oltre 125 imprese. È autore di “Competitività B2B” e ha insegnato marketing alla Milano Communication Academy, ai master della Camera di Bologna e ad altri enti.
Durata: 7 ore
| Edizione | Da | A | |
| # 1 | 21 ottobre 2026 | 21 ottobre 2026 | Scheda iscrizione |



