•  
  •  

IFTS

IFTS – Istruzione e Formazione Tecnica Superiore

I corsi IFTS sono percorsi di formazione progettati e realizzati da Istituti di Istruzione Secondaria Superiore, Enti di Formazione Professionale accreditati, insieme ad università ed imprese della Regione Emilia Romagna, e sono finalizzati a formare figure tecniche specializzate, in grado di gestire i processi organizzativi e produttivi d’impresa.
Tutti i percorsi IFTS sono gratuiti, interamente finanziati dalla Regione attraverso il Fondo Sociale Europeo, e sono pensati per la valorizzazione della cultura professionale, tecnica, tecnologica e scientifica di diversi settori produttivi.

Ogni provincia presenta il suo Polo tecnico (istituti superiori, enti di formazione, università, imprese), specializzato in un settore specifico, legato all’economia del territorio.

I percorsi IFTS hanno una durata complessiva di 800 ore, di cui tra le 240 e le 360 dedicate a stage in azienda, al termine del quale viene rilasciato il Certificato di specializzazione tecnica superiore.

Possono partecipare sia giovani che adulti, non occupati o occupati in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. L’accesso è consentito anche a chi è in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, e a chi non possiede il diploma di istruzione secondaria superiore, ma può accreditare le proprie competenze acquisite in precedenti percorsi d’istruzione, formazione e lavoro.

I corsi IFTS organizzati da Cisita Parma (2020-2021):

Per maggiori informazioni: Sara Conz