•  
  •  
  • Home
  • /Blog
  • /Formazione e aggiornamento del personale, le opportunità per le Aziende

Formazione e aggiornamento del personale, le opportunità per le Aziende

Per la formazione e l’aggiornamento dei collaboratori, Cisita Parma segnala le opportunità rappresentate dal nuovo Avviso 1/2021 di Fondimpresa, dal Credito d’imposta e dal Fondo Nuove Competenze

Formazione e aggiornamento del personale, le opportunità per le Aziende

In considerazione della costante evoluzione che interessa l’attuale panorama della formazione, anche in riferimento allo sviluppo degli scenari relativi alla pandemia, Cisita Parma segnala alcune interessanti opportunità oggi a disposizione delle imprese per sostenere la formazione e l’aggiornamento del proprio personale.

Fondimpresa Avviso 1/2021 innovazione tecnologica: finanzia l’innovazione di prodotto/processo, perseguita con progetti formativi articolati ed è destinato solo alle aziende aderenti a Fondimpresa (le Grandi Imprese sono ammissibili solo in partnership con PMI).

Credito d’imposta formazione industria 4.0 anno 2021: è stato prorogato il credito d’imposta per le aziende (aperto a tutte le imprese), che investono in formazione sui temi riconducibili ad Industria 4.0 (anche docenza interna) come previsti dal decreto MISE, vale a dire: cloud computing, big data, cyber security, simulazione e sistemi cyber-fisici, prototipazione rapida, sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (RV) e realtà aumentata (RA), robotica avanzata e collaborativa, interfaccia uomo macchina, manifattura additiva (o stampa tridimensionale), internet delle cose e delle macchine, integrazione digitale dei processi aziendali.

Fondo Nuove Competenze: nuovo canale di finanziamento che rimborsa le imprese dei costi del personale in formazione (forte elemento di novità) nei casi di piani formativi articolati, supportando pertanto le imprese che vedono la formazione come valore aggiunto sia per progetti d’investimento sia per azioni difensive; questo strumento può essere utilizzato in sinergia con il conto formazione di Fondimpresa andando pertanto ad operare sia sui costi esterni che su quelli interni. Su questa opportunità stiamo attendendo delibera ANPAL.

Si tratta di alcune rilevanti opportunità che prevedono precise regole d’ingaggio, richiedendo pertanto una valutazione specifica e approfondita di ogni singolo caso di interesse e/o di possibile applicazione. Anche in questo senso, per informazioni e approfondimenti le Aziende interessate possono contattare direttamente Marco Notari (notari@cisita.parma.it, tel. 0521.226500).