•  
  •  
  • Home
  • /Aziende
  • /Da Fondimpresa 300 mila euro per due piani formativi di Cisita Parma

Da Fondimpresa 300 mila euro per due piani formativi di Cisita Parma

Approvati dal fondo interprofessionale Fondimpresa due piani formativi a sostegno della Green Transition e della Circular Economy che prevedono un totale di 1.500 ore a favore di 28 aziende di Parma e provincia

Da Fondimpresa 300 mila euro per due piani formativi di Cisita Parma

Sono in avvio in questo mese di aprile le attività relative ai due nuovi piani formativi recentemente approvati dal fondo interprofessionale Fondimpresa presentati da Cisita Parma – ente di formazione di UPI e GIA – a valere sull’Avviso n. 4/2022Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy nelle imprese aderenti”, pubblicato nei mesi scorsi dal fondo stesso. I due progetti saranno sviluppati grazie a un finanziamento complessivo pari a 300 mila euro, per un totale di 1.500 ore di formazione rivolte ai dipendenti di ventotto aziende del territorio di Parma e provincia distribuite sui due piani.

Nel dettaglio, il piano titolato “Clean Solutions & Green Training” è rivolto ai dipendenti delle aziende Synthesis, SER-Società Europea Rigenerazione, Biesse Infissi, Abax & Food Safety, Torneria Pesante Parmense, Montecchi, Salumificio F.lli Moretti, Salumificio Trascinelli Pietro, Salumificio Ferrari Cav. Bruno, Corte Parma Alimentare, Ve.I.Co.Pal., Starplastick, Ghirardi, Leporati Prosciutti Langhirano, First Point e Metalcontrol. Dal punto di vista dei contenuti, saranno trattati temi quali “Sustainability reporting”, “Studi di impatto ambientale”, “Nuovi prodotti green”, “Vendita data-driven per la sostenibilità”, “Green marketing e comunicazione per la sostenibilità”, “Tecnologie produttive pulite ed efficienti”, “Studi di impatto ambientale”, “Gestione virtuosa degli scarti”, “Supply Chain sostenibile”, “Distribuzione sostenibile”, “Certificazioni volontarie per la sostenibilità ambientale” e “Ottimizzazione energetica degli impianti industriali”.

Il secondo piano, invece, è stato titolato “Formazione per un’industria sostenibile” e coinvolge i lavoratori delle aziende Bianchi Casseforme, Daerg Chimica, Esaedro, Hdg Group, Isomec Green, Martini, Rei Service, Salumificio F.lli Canetti, Salumificio Ravanetti & C., Si.For. e Stagionatura Montefiore. In questo caso, oltre a diversi contenuti affrontati anche nel piano precedente, troviamo tematiche quali “Data Analysis per la sostenibilità di prodotto e di processo”, “Innovazione green di prodotto” ed “Efficientamento energetico”.

Nell’ambito della gestione di questa importante opportunità, Cisita Parma è quindi impegnato a programmare l’insieme degli interventi formativi dei due piani, che si svilupperanno per circa un anno terminando nel mese di marzo 2024. Un’attività che conferma ancora una volta la capacità progettuale dell’ente di formazione di UPI e GIA, ribadendo inoltre una solida affidabilità nella gestione dei finanziamenti per la formazione e per lo sviluppo aziendale. Elementi, questi, che concorrono a rafforzare il ruolo di Cisita Parma come punto di riferimento sul proprio territorio per la progettazione ed erogazione di servizi per la formazione.

Per informazioni e approfondimenti è possibile contattare direttamente il Responsabile dell’Area Promozione e Sviluppo di Cisita Parma Marco Notari (notari@cisita.parma.it).