•  
  •  
  • Home
  • /Blog
  • /Il Project Work: un momento fondamentale nel percorso formativo dei ragazzi dell’IFTS

Il Project Work: un momento fondamentale nel percorso formativo dei ragazzi dell’IFTS

Luca Ciobani, consulente aziendale e docente, ci racconta l’esperienza del Project Work con i corsisti IFTS

Il Project Work: un momento fondamentale nel percorso formativo dei ragazzi dell’IFTS

“Un uomo che lavora con le mani è un Manovale,

un uomo che lavora con le mani ed il cervello è un Artigiano,

un uomo che lavora con le mani, il cervello ed il cuore, è un Artista”

Louis Nizer

 

Si è conclusa a Maggio 2019 la prima edizione del Project Work del Corso IFTS “Tecnico per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche per la fabbrica digitale”. Si tratta di un percorso formativo altamente specializzato (progettato da Cisita e co-finanziato dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 e dalla Regione Emilia-Romagna), della durata di 800 ore (di cui 280 di stage aziendale), che intende preparare figure tecniche esperte nella realizzazione, installazione e manutenzione di applicazioni software per la trasformazione digitale dei prodotti e dei processi nelle aziende manifatturiere. Durante i mesi d’attività d’aula i ragazzi per la prima volta, rispetto alle passate edizioni, hanno potuto confrontarsi con l’esperienza di Project Work, seguiti da me e Andrea Volpi, docente di comprovata esperienza nell’ambito.

Dopo una fase di stesura e definizione teorica delle idee progettuali, gli studenti si sono cimentati nella realizzazione pratica degli elaborati, affrontando le problematiche che inevitabilmente emergono nella fase di concretizzazione dei progetti. I ragazzi hanno progettato e configurato l’hardware ed hanno realizzato i software necessari, utilizzando Controllori Logici Programmabili – PLC- quali il Siemens Logo! e/o il Siemens S71200, moduli di interfaccia operatore HMI e moduli a microcontrollore come l’ATMega128 e Arduino.

Sono state approcciate tematiche eterogenee e complesse, acquisendo, gestendo ed elaborando segnali elettrico/elettronici sia di tipo digitale che di tipo analogico, implementando controlli di sistemi a più ingressi e più uscite.

Tra i lavori proposti vi sono stati la realizzazione della movimentazione e del controllo di robot a più assi, il controllo real-time di segnali analogici tempo continui, l’utilizzo di tecnologie di identificazione RFID, l’uso e la configurazione e programmazione di sensori e di attuatori di differenti tipologie.

Tutti i progetti sono stati portati a termine nel migliore dei modi ed hanno permesso agli studenti di acquisire competenze non solo tecniche ma anche relazionali, utili per affrontare la fase successiva di stage in azienda, che si svolgerà in questi mesi estivi.

YDNQ4971IMG_1529IMG_1511IMG_1543

Ricordo a chi ha concluso un percorso di istruzione superiore e/o a chi è in cerca di lavoro che i percorsi IFTS, come quello che sta terminando, sono ottime opportunità per ottenere in breve tempo competenze specializzate, subito spendibili nel mondo del lavoro. Vi invito quindi a contattare al più presto Cisita per avere maggiori informazioni riguardo ai corsi in partenza dal prossimo autunno!

 

Luca Ciobani