•  
  •  

IFTS Logistica e Fabbrica Digitale al Festival della Cultura Tecnica

IFTS Logistica e Fabbrica Digitale al Festival della Cultura Tecnica

Martedì 26 ottobre, ore 15, appuntamento al Festival della Cultura Tecnica di Parma con il webinar «La formazione tecnica: dialogo tra scuola, università, imprese» realizzato da Cisita Parma per presentare le opportunità della rete politecnica e l’offerta formativa dei nuovi percorsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) incentrati sul mondo della logistica e del digitale in partenza a fine novembre.

L’edizione 2021 del Festival è incentrata sull’Obiettivo 4 dell’Agenda 2030, “Istruzione di Qualità”, provando a favorire una riflessione il più possibile partecipata sul suo ruolo fondamentale per la costruzione di una società più equa ed inclusiva. Lo scopo è mettere a sistema competenze, esperienze e capacità di innovazione del tessuto scolastico, sociale ed economico del territorio metropolitano, per interrogarsi sugli impatti – sia in termini di opportunità, sia dal punto di vista delle criticità – derivanti dalla recente accelerazione digitale resasi necessaria per garantire la continuità didattica anche in fase di distanziamento sociale.

Centro dell’incontro curato da Cisita Parma e in programma il prossimo martedì 26, sarà una tavola rotonda con esperti del settore per stimolare una riflessione su formazione tecnica e istruzione di qualità per creare opportunità professionali coerenti con il territorio. A moderare gli interventi Sara Conz, Coordinatrice Area Fondo Sociale Europeo di Cisita Parma.

Sono due i  corsi IFTS che saranno presentati nel corso del webinar:

Come partecipare: il webinar è aperto a tutti, il link per partecipare all’evento verrà inviato a seguito dell’iscrizione obbligatoria entro le ore 13 di lunedì 25 ottobre contattando Sara Conz conz@cisita.parma.it.

Gli obiettivi dell’Agenda 2030 collegati all’evento sono tre:

  • Goal 8 – Lavoro dignitoso e crescita economica
  • Goal 9 – Imprese, innovazione e infrastrutture
  • Goal 10 – Ridurre le disuguaglianze.

IFTS – I percorsi IFTS sono gratuiti, interamente finanziati dalla Regione Emilia Romagna attraverso il Fondo Sociale Europeo, e sono pensati per la valorizzazione della cultura professionale, tecnica, tecnologica e scientifica di diversi settori produttivi. Possono partecipare sia giovani che adulti, non occupati o occupati in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. L’accesso è consentito anche a chi è in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, e a chi non possiede il diploma di istruzione secondaria superiore, ma può accreditare le proprie competenze acquisite in precedenti percorsi d’istruzione, formazione e lavoro.