Fondimpresa finanzia la formazione sull’Intelligenza Artificiale
L’Avviso 4/2025 stanzia 5 milioni di euro per la formazione dei lavoratori delle Aziende aderenti
Grazie ai 5 milioni di euro stanziati da Fondimpresa con l’Avviso 4/2025 “Interventi sperimentali rivolti alla formazione sull’Intelligenza Artificiale (IA) per il rafforzamento delle competenze e della competitività delle imprese”, le Aziende aderenti al Fondo Interprofessionale impegnate a realizzare un progetto strategico riconducibile ai temi dell’Intelligenza Artificiale hanno l’opportunità di partecipare a Piani finanziati condivisi per la formazione dei lavoratori.
La formazione dei lavoratori deve riguardare le seguenti aree di intervento:
- Strategia, gestione progetti e governance dell’IA.
- Progettazione, sviluppo e integrazione di soluzioni IA.
- Operazioni, service management IA.
- Sicurezza, compliance e rischi IA.
- Dati, conoscenza e qualità per IA.
Le domande di finanziamento andranno presentate a partire dalle ore 9.00 del 25 febbraio 2026 sino ad esaurimento delle risorse. Si invitano le imprese a segnalare entro il 23 gennaio 2026 a Cisita Parma eventuali fabbisogni e/o interessi.
Cisita Parma, Ente qualificato da Fondimpresa, è a disposizione per assistere le Aziende associate nella valutazione dell’Avviso, nell’analisi dei fabbisogni e nella presentazione del Piano formativo. Per approfondimenti e informazioni contattare direttamente: Marco Notari, notari@cisita.parma.it, tel. 0521.226540.



