Come ottimizzare la gestione delle scorte
La gestione delle scorte rappresenta un’attività che gioca un ruolo fondamentale sia per garantire all’azienda la capacità di servire il cliente al livello progettato, sia per ridurre l’impegno di risorse e capitali necessari per il funzionamento del sistema operativo. Questo obiettivo è raggiungibile solo se l’azienda è in grado di scegliere i modelli di gestione delle scorte più efficienti rispetto alle caratteristiche dei mercati in cui l’azienda è presente, coordinando le scelte legate alla ottimizzazione delle scorte ed alla corretta gestione della previsione delle vendite.
Obiettivi
• Valutare come riorganizzare le proprie metodologie di gestione delle scorte utilizzando i modelli e i sistemi di previsione delle vendite
• Assicurare un adeguato servizio al costo minimo, scegliendo il modello di gestione più idoneo
• Migliorare la comunicazione con le funzioni aziendali “clienti” della gestione stock per ottimizzare il servizio reso
• Valutare i sistemi ed i modelli di gestione scorte per ottimizzare gli inventari di magazzino
• Progettare e gestire i sistemi di controllo delle scorte e i relativi indici di efficienza (Cross analysis, rotazione, copertura)
Per maggiori informazioni e per conoscere il calendario completo e le modalità di partecipazione contattare direttamente: Federica Ravasini, ravasini@cisita.parma.it
Flavio Franciosi. Svolge attività di formazione in enti e associazioni di categoria e in master specialistici nell’area logistica e processi operativi, in particolare supply chain management, progettazione ed organizzazione magazzini, gestione delle scorte e previsioni consumi e approvvigionamenti.
Opera come consulente senior nell’area Logistica e Processi Operativi principalmente nei settori relativi all’industria manifatturiera, dei beni strumentali ed impiantistica, meccanica, elettronica, alimentare e l’industria tessile-abbigliamento ed in aziende di servizi e multiutility.
Durata
14 ore
Edizione | Da | A | |
# 1 | 15 ottobre 2025 | 22 ottobre 2025 | Scheda iscrizione |