•  
  •  
  • Home
  • /News
  • /Nuova edizione per il Corso RSPP

Nuova edizione per il Corso RSPP

Dal 20 ottobre il percorso per Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione

Nuova edizione per il Corso RSPP

Cisita Parma promuove la nuova edizione del Corso RSPP, un percorso formativo in avvio il prossimo 20 ottobre che intende far acquisire ai partecipanti competenze sia di tipo tecnico-scientifico che metodologiche che progettuali. A queste si uniscono anche le competenze relazionali, quali tecniche di comunicazione, di gestione dei gruppi, di negoziazione e di problem-solving per determinare una partecipazione attiva di tutte le componenti aziendali.

Il Responsabile e gli addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione costituiscono, infatti, per il datore di lavoro il riferimento per la valutazione, la programmazione e la consulenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Compito specifico di tali soggetti è l’attuazione di quanto indicato dall’art.33 del d.lgs 81/08.

L’attribuzione di tali compiti rende l’RSPP, insieme al datore di lavoro, il protagonista dell’organizzazione aziendale della salute e sicurezza sul lavoro, e sono infatti affidate a questa figura le funzioni progettuali e attuative delle misure di sicurezza, nonché la realizzazione tecnica di quanto programmato.

L’RSPP ha quindi la responsabilità di promuovere un approccio gestionale diffuso della prevenzione e della formazione specifica diretta alla gestione delle diverse problematiche connesse alla prevenzione: valutazione dei rischi, modalità d’intervento più idonee per perseguirne la diminuzione, gestione delle relazioni per il coinvolgimento, la partecipazione e la motivazione di tutti gli attori del sistema sicurezza.

Il corso è variamente articolato in modulo A, modulo B e modulo C e si rivolge a quelle persone che dovranno ricoprire l’incarico di RSPP o ASPP in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore. Le persone designate per svolgere il ruolo di ASPP dovranno frequentare solo i primi due moduli del corso (A+B).

Per maggiori informazioni contattare direttamente Chiara Ferri, ferri@cisita.parma.it, 0521.226500.