•  
  •  

Progetto Erasmus+ “Urban horticulture as social inclusion opportunity in the context of climate change”

Erasmus+ KA220 Project 2025-1-RO01-KA220-VET-000351607

IL PARTENARIATO

- Applicant: UNIVERSITATEA PENTRU STIINTELE VIETII ION IONESCU DE LA BRAD DIN IASI (Romania), specializzata nelle scienze della vita, con una forte tradizione accademica e di ricerca nel settore agricolo, zootecnico e ambientale

- CENTRUL DE INCUBARE CREATIV INOVATIV DE AFACERI (Romania), un’organizzazione non governativa con una forte vocazione allo sviluppo imprenditoriale, all’incubazione di start-up e al supporto dell’innovazione nelle comunità locali

- Cisita Parma scarl (Italia), Società di servizi per la formazione di Unione Parmense degli Industriali e Gruppo Imprese Artigiane

- Grm Novo mesto – center biotehnike in turizma (Slovenia), scuola VET specializzata in biotecnologie, agricoltura, alimentazione, turismo e sviluppo rurale

- Escola Profissional Agrícola Quinta da Lageosa (Portogallo), istituto specializzato nella formazione nei settori agricolo, zootecnico, forestale e ambientale.

 

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Il progetto HortiClime mira a incrementare l’attrattività dei percorsi di agraria attraverso lo sviluppo di strumenti educativi rivolti a docenti, tutor e studenti VET nell’ambito dell’orticoltura urbana (UH).

Gli obiettivi specifici sono:
- sviluppare nuove competenze in orticoltura urbana mediante un curriculum digitale green innovativo destinato agli studenti VET;
- migliorare le risorse e le metodologie formative relative alle tecnologie orticole;
- creare un programma di mentoring in UH dedicato ai docenti VET;
- sensibilizzare studenti e giovani su alimentazione sana, ambiente e cambiamento climatico.

 

ATTIVITA’

WP2 Curriculum HortiClime per studenti VET in Orticoltura Urbana:

- Analisi dei fabbisogni: mappatura delle competenze richieste nel settore dell’orticoltura urbana; analisi delle pratiche emergenti e delle tecnologie smart applicate alla UH; valutazione delle esigenze legate a sostenibilità, economia circolare e cambiamento climatico

- Progettazione del Curriculum HortiClime, che includerà moduli teorici, attività pratiche e di laboratorio, materiali digitali, esercitazioni interattive, valutazione delle competenze

- Sviluppo del MOOC (Massive Open Online Course): piattaforma di apprendimento aperta, destinata agli studenti VET e accessibile anche al pubblico interessato

- Piloting e fine-tuning con studenti VET: il MOOC sarà testato nelle scuole partner mediante sessioni pilota con studenti VET, focus group con insegnanti, raccolta di feedback qualitativi e quantitativi

WP 3 Programma di Mentoring HortiClime per insegnanti VET nell’ambito dell’Orticoltura Urbana:

- Analisi delle competenze e definizione del profilo del docente-mentore HortiClime

- Sviluppo del Programma di Mentoring HortiClime con moduli teorici per docenti e strumenti pratici per l’insegnamento dell’orticoltura urbana

- Toolkit per il mentoring e strumenti operativi: manuali di mentoring, griglie di osservazione, strumenti di pianificazione delle lezioni, checklist per attività pratiche

- Piloting e fine-tuning con insegnanti VET: testing del programma attraverso workshop pilota, sessioni pratiche, mentoring tra pari, focus group con insegnanti e raccolta strutturata del feedback

WP 4 HortiClime Handbook per insegnanti e formatori VET:

- Creazione dell’HortiClime Handbook, guida completa sull’orticoltura urbana per insegnanti VET

- National Piloting Sessions: sessioni di testing con insegnanti VET per valutare la qualità dei contenuti del manuale e la coerenza con i bisogni formativi reali

- Fine Tuning e traduzione in tutte le lingue del partenariato: analisi del feedback delle sessioni pilota; ottimizzazione contenutistica e strutturale.

 

RISULTATI ATTESI

- Curriculum Educativo per l’Orticoltura Urbana

- MOOC

- Programma di Mentoring per insegnanti VET

- HortiClime Handbook multilingue