•  
  •  

Fondirigenti: Avviso 3/2016

Fondirigenti: Avviso 3/2016

 

Con il nuovo Avviso 3/2016 Fondirigenti mette a disposizione delle aziende aderenti al fondo 5 milioni di euro per la formazione dei dirigenti e dei loro collaboratori sulle tematiche inerenti il Piano nazionale Industria 4.0.

Le aziende iscritte a Fondirigenti e con almeno un dirigente in forza possono infatti beneficiare di un finanziamento pari ad un massimo di 15.000 euro per ogni impresa per realizzare attività formative da svolgere nel 2017, anche coinvolgendo (in qualità di uditori) soggetti diversi dai dirigenti stessi. Per le Grandi Imprese il finanziamento è richiedibile solo se il saldo disponibile del proprio Conto Formazione è inferiore a 15.000 euro.

Le tematiche della formazione rientrano nell’ambito del Piano nazionale Industria 4.0 e hanno come obiettivo la diffusione della cultura digitale attraverso Piani formativi finalizzati allo sviluppo di competenze specifiche per la trasformazione digitale.

Sono previste esclusivamente due Aree di intervento:

1. Interventi per lo sviluppo di skill finalizzate alla progettazione e realizzazione di un piano aziendale di trasformazione digitale. I percorsi rivolti ai manager dovranno consentire di acquisire le competenze per progettare e/o avviare un percorso di trasformazione digitale andando a definire fabbisogni, obiettivi, risorse economiche, tecniche, competenze necessarie e azioni da intraprendere.

2. Interventi per lo sviluppo di skill finalizzate a:

2.1 utilizzare dati e informazioni come risorse per il business (per es.: caratteristiche, tecnologie e gestione dei dati in azienda; Big Data e Big Data Analytics; Machine Learning);

2.2 garantire la sicurezza e privacy dei dati e delle informazioni aziendali attraverso il digitale (per es.: la gestione della sicurezza, Cybercrime, incidenti e reati informatici, Information Security; sistemi di gestione della privacy; pianificazione, raccolta dei dati e azioni di adeguamento, compliance e audit; regolamentazioni UE e certificazioni);

2.3 gestire o avviare processi di commercializzazione on-line (per es.: definizione delle strategie di e-commerce; aspetti tecnologici e di promozione; vendita on line);

2.4 gestire o migliorare la propria e-reputation o promuovere prodotti, servizi, progetti, eventi attraverso relazioni digitali (per es.: architetture digitali e social media; comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche nel Reputation Management; ingegneria reputazionale);

2.5 innovare i processi produttivi in chiave digitale (per es.: supply chain management; additive manufacturing; Robotica; Internet of things).

Sono esclusi gli interventi formativi non strettamente collegati ai temi suddetti e non inquadrabili in processi di trasformazione digitale finalizzati al miglioramento delle performance aziendali in chiave Industria 4.0 (es. è esclusa la formazione collegata alla mera introduzione di software).

È possibile presentare i piani formativi dal 16 gennaio al 2 marzo 2017.

Cisita Parma è da subito a disposizione delle Aziende per condividere l’analisi dei fabbisogni oltre a progettare, redigere, presentare il piano formativo e la relativa richiesta di finanziamento nei tempi necessari, nonché per le successive fasi di gestione e rendicontazione dei progetti.

Per informazioni e approfondimenti: Marco Notari, notari@cisita.parma.it, tel. 0521.226500.