•  
  •  

Fondimpresa: Avviso 3/2016

Fondimpresa: Avviso 3/2016

 

Fondimpresa, attraverso l’Avviso 3/2016, stanzia per le Aziende associate 10.000.000,00 di euro per la realizzazione di piani formativi rivolti all’adeguamento delle competenze e alla riqualificazione esclusivamente dei lavoratori a rischio di perdita del posto di lavoro, che subiscono sospensioni del rapporto di lavoro o riduzioni dell’orario in costanza di rapporto di lavoro (ai sensi del D.Lgs. 14 settembre 2015 n. 148) nell’ambito di accordi che prevedono l’utilizzo di ammortizzatori sociali.

Le finalità dell’Avviso sono il reintegro dei lavoratori sospesi, la ricollocazione dei lavoratori sospesi in altri contesti lavorativi, il potenziamento dell’occupabilità, tramite l’acquisizione, a conclusione della formazione, di competenze certificate ai sensi della normativa regionale.

L’intervento di Fondimpresa si attua con la concessione di un contributo aggiuntivo del Conto di Sistema fino all’importo massimo di 200.000 euro per azienda. Le imprese aderenti che richiedono il contributo del Conto di Sistema devono cofinanziare il 70% del costo del Piano con le risorse del proprio Conto Formazione, nel limite delle disponibilità esistenti su tale conto per tutte le proprie matricole INPS aderenti a Fondimpresa, secondo le modalità e le condizioni previste dall’Avviso.

Possono beneficiare di tale contributo le aziende aderenti che non hanno presentato a partire dal 15 giugno 2015 alcun altro Piano a valere su altri Avvisi di Fondimpresa che prevedono la concessione di un contributo aggiuntivo al Conto Formazione.

Il termine ultimo per presentare richiesta di finanziamento per questi piani formativi è il 31/03/2017.

Cisita Parma, Ente qualificato da Fondimpresa, è da subito a disposizione delle Aziende associate per condividere l’analisi dei fabbisogni oltre a progettare, redigere, presentare il piano formativo e la relativa richiesta di finanziamento nei tempi necessari, nonché per le successive fasi di gestione e rendicontazione dei progetti.

Per informazioni e approfondimenti: Marco Notari, notari@cisita.parma.it, tel. 0521.226500.