
FINALITA’
Spesso le scelte strategiche che dobbiamo fare dipendono da scenari complessi dai risvolti non sempre prevedibili e dagli impatti a volte inaspettati; sarebbe molto utile poter analizzare in anticipo gli esiti delle nostre scelte in modo da poterle valutare più efficacemente. Cisita Parma, in collaborazione con The Business Game, propone un simulatore di strategie aziendali che consente ai partecipanti di mettere alla prova le proprie capacità decisionali in un contesto di mercato reale, con algoritmi che comprendono, misurano e prevedono le variabili presenti nel quotidiano: le scelte commerciali, le dinamiche produttive, gli aspetti economici e finanziari, il comportamento del mercato e dei competitors.
IL METODO
La simulazione avviene tramite la costituzione di squadre che dovranno guidare un’azienda produttiva, affrontando criticità, valutando investimenti e gestendo il proprio posizionamento (in riferimento a mercato e competitors). Il simulatore fornirà ai team di lavoro le informazioni necessarie per prendere le decisioni richieste e al contempo, restituirà i cambiamenti di scenario derivati dalle decisioni prese. La formazione, dopo un primo momento introduttivo di conoscenza del simulatore, alternerà diverse manches di lavoro ognuna composta dalle seguenti fasi: analisi, decisioni operative, valutazione dei risultati ottenuti tramite debriefing. Dopo ogni manche, verrà redatta una classifica (fra le diverse squadre) e la relativa variazione dell’andamento dei KPI aziendali.
DESTINATARI
Decisori, referenti o figure aziendali con esperienza. In particolare, i destinatari potranno sviluppare le proprie capacità di analisi in contesti competitivi, sperimentare l’impatto delle proprie scelte strategiche e migliorare la capacità di lavorare in team.
FACULTY
The Business Game: simulatore creato dal Ing. Nicola Baldissin – docente nel dipartimento di Ingegneria Informatica e Gestionale presso l’Università la Sapienza di Roma; CEO di The Business Game; docente presso Sole 24ore Business School.
Fabio Bononcini – Consulente e formatore in ambito di Controllo di Gestione, AFC, commerciale e marketing per l’analisi delle informazioni e la creazione di sistemi di reportistica per la business intelligence aziendale.
DURATA
16 ore
Calendario
- 04/11/2025, orario 09.00 – 18.00, presso Cisita Parma
- 10/11/2025, orario 09.00 – 13.00, presso Cisita Parma
- 18/11/2025, orario 09.00 – 13.00, presso Cisita Parma
Per maggiori informazioni e per iscrizioni contattare direttamente: Federica Ravasini, ravasini@cisita.parma.it