Erasmus+ KA220 Project 2025-1-RO01-KA220-VET-000351607
IL PARTENARIATO
- Applicant: UNIVERSITATEA PENTRU STIINTELE VIETII ION IONESCU DE LA BRAD DIN IASI (Romania), specializzata nelle scienze della vita, con una forte tradizione accademica e di ricerca nel settore agricolo, zootecnico e ambientale
- CENTRUL DE INCUBARE CREATIV INOVATIV DE AFACERI (Romania), un’organizzazione non governativa con una forte vocazione allo sviluppo imprenditoriale, all’incubazione di start-up e al supporto dell’innovazione nelle comunità locali
- Cisita Parma scarl (Italia), Società di servizi per la formazione di Unione Parmense degli Industriali e Gruppo Imprese Artigiane
- Grm Novo mesto – center biotehnike in turizma (Slovenia), scuola VET specializzata in biotecnologie, agricoltura, alimentazione, turismo e sviluppo rurale
- Escola Profissional Agrícola Quinta da Lageosa (Portogallo), istituto specializzato nella formazione nei settori agricolo, zootecnico, forestale e ambientale.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Il progetto HortiClime mira a incrementare l’attrattività dei percorsi di agraria attraverso lo sviluppo di strumenti educativi rivolti a docenti, tutor e studenti VET nell’ambito dell’orticoltura urbana (UH).
Gli obiettivi specifici sono:
- sviluppare nuove competenze in orticoltura urbana mediante un curriculum digitale green innovativo destinato agli studenti VET;
- migliorare le risorse e le metodologie formative relative alle tecnologie orticole;
- creare un programma di mentoring in UH dedicato ai docenti VET;
- sensibilizzare studenti e giovani su alimentazione sana, ambiente e cambiamento climatico.
ATTIVITA’
WP2 Curriculum HortiClime per studenti VET in Orticoltura Urbana:
- Analisi dei fabbisogni: mappatura delle competenze richieste nel settore dell’orticoltura urbana; analisi delle pratiche emergenti e delle tecnologie smart applicate alla UH; valutazione delle esigenze legate a sostenibilità, economia circolare e cambiamento climatico
- Progettazione del Curriculum HortiClime, che includerà moduli teorici, attività pratiche e di laboratorio, materiali digitali, esercitazioni interattive, valutazione delle competenze
- Sviluppo del MOOC (Massive Open Online Course): piattaforma di apprendimento aperta, destinata agli studenti VET e accessibile anche al pubblico interessato
- Piloting e fine-tuning con studenti VET: il MOOC sarà testato nelle scuole partner mediante sessioni pilota con studenti VET, focus group con insegnanti, raccolta di feedback qualitativi e quantitativi
WP 3 Programma di Mentoring HortiClime per insegnanti VET nell’ambito dell’Orticoltura Urbana:
- Analisi delle competenze e definizione del profilo del docente-mentore HortiClime
- Sviluppo del Programma di Mentoring HortiClime con moduli teorici per docenti e strumenti pratici per l’insegnamento dell’orticoltura urbana
- Toolkit per il mentoring e strumenti operativi: manuali di mentoring, griglie di osservazione, strumenti di pianificazione delle lezioni, checklist per attività pratiche
- Piloting e fine-tuning con insegnanti VET: testing del programma attraverso workshop pilota, sessioni pratiche, mentoring tra pari, focus group con insegnanti e raccolta strutturata del feedback
WP 4 HortiClime Handbook per insegnanti e formatori VET:
- Creazione dell’HortiClime Handbook, guida completa sull’orticoltura urbana per insegnanti VET
- National Piloting Sessions: sessioni di testing con insegnanti VET per valutare la qualità dei contenuti del manuale e la coerenza con i bisogni formativi reali
- Fine Tuning e traduzione in tutte le lingue del partenariato: analisi del feedback delle sessioni pilota; ottimizzazione contenutistica e strutturale.
RISULTATI ATTESI
- Curriculum Educativo per l’Orticoltura Urbana
- MOOC
- Programma di Mentoring per insegnanti VET
- HortiClime Handbook multilingue


