Come riorganizzare gli acquisti in funzione dell’andamento del mercato
La funzione ACQUISTI ha conosciuto con il susseguirsi di continue crisi, una profonda metamorfosi che ne ha ridisegnato le logiche. Oggi le aziende, chiamate a gestire la rapida ripresa, vedono modificarsi nuovamente gli scenari relativi ai mercati di approvvigionamento. Occorre rivedere le tecniche, valutare gli strumenti, confrontare le politiche delle scorte in relazione ai vari momenti congiunturali, riorganizzando rapidamente le strategie di approvvigionamento, applicando le più adatte alle diverse situazioni che l’azienda si trova affrontare.
Obiettivi
• Sapere classificare, razionalizzare e definire gli obiettivi economici ed operativi legati alle aspettative delle funzioni interne dell’azienda
• Essere in grado di valutare il prezzo “giusto” per gestire bene contesto economico e tecnologico del mercato di fornitura del “momento”
• Costruire un sistema di analisi e controllo della spesa (analisi dello spending per codice-fornitore-categoria merceologica)
• Avere quindi a disposizione strumenti in grado di consentire una valutazione dei prezzi di mercato attraverso ricerche o analisi di mercato (tender)
• Essere in grado di selezionare, qualificare e valutare i migliori fornitori per la propria azienda
Per maggiori informazioni e per conoscere il calendario completo e le modalità di partecipazione contattare direttamente: Federica Ravasini, ravasini@cisita.parma.it
Flavio Franciosi, formatore e consulente aziendale per le tematiche inerenti i processi di supply chain management, gestione ed organizzazione dei magazzini, approvvigionamenti, modelli e sistemi di previsione di vendita e gestione delle scorte.
Durata
14 ore
Edizione | Da | A | |
# 1 | 8 maggio 2024 | 15 maggio 2024 | Scheda iscrizione |