•  
  •  
  • Home
  • /Competenze per la transizione digitale e green

Competenze per la transizione digitale e green

L’offerta formativa è rivolta alle persone che, indipendentemente dalla condizione occupazionale, necessitano di acquisire e rafforzare le proprie conoscenze e competenze a fronte dei processi di transizione digitale e green che stanno coinvolgendo, in particolare, i settori dell’Agroalimentare, della Meccanica, dell’ICT, della Logistica e dei Servizi.

I destinatari delle attività sono persone che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione, occupati e non occupati, residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività e con conoscenze base delle macroaree di riferimento dei singoli progetti. Sono esclusi i dipendenti assunti da Pubbliche Amministrazioni con contratto a tempo indeterminato.

Percorsi formativi disponibili:
  • COMPETENZE PER LA TRANSIZIONE DIGITALE E GREEN DELLA FILIERA AGROALIMENTARE  (Operazione Rif. PA 2022-18758/RER)

L’operazione si concentra sulla filiera Agroalimentare con l’obiettivo di diffondere competenze e comportamenti funzionali a processi di transizione ecologica, promuovendo occupazione e green economy.

  • COMPETENZE PER LA TRANSIZIONE DIGITALE E GREEN DELLA FILIERA ICT (Operazione Rif. PA 2022-18759/RER)

L’operazione si concentra sulla filiera ICT, cercando di formare profili in grado di coniugare sviluppo digitale e sostenibilità ambientale, favorendo la diffusione di un approccio LCA alla progettazione informatica.

  • COMPETENZE PER LA TRANSIZIONE DIGITALE E GREEN DELLA FILIERA DEI SERVIZI AVANZATI – LOGISTICA ED ENERGIA/AMBIENTE (Operazione Rif. PA 2022-18760/RER)

L’operazione si concentra sulla filiera dei servizi avanzati alle imprese quali Logistica ed Energia/Ambiente, con l’obiettivo di diffondere competenze e comportamenti funzionali ai processi di transizione ecologica, promuovendo occupazione e green economy.

  • COMPETENZE DIGITALI E GREEN PER LA GESTIONE D’IMPRESA (Operazione Rif. PA 2022-18762/RER)

L’offerta formativa interviene nello sviluppo di competenze green a supporto dei processi trasversali alla gestione d’impresa per intercettare driver di circolarità e crescita sostenibile che caratterizzano oggi il tessuto produttivo regionale, vocati all’efficientamento, all’ottimizzazione delle risorse e alla riduzione degli sprechi.

  • COMPETENZE PER LA TRANSIZIONE DIGITALE E GREEN DELLA FILIERA MECCANICA (Operazione Rif. PA 2022-18763/RER)

L’operazione si concentra sulla filiera Meccanica, approfondendo le tematiche ambientali connesse all’efficienza energetica e ai nuovi asset progettuali (ecodesign, materiali sostenibili), produttivi (re manufacturing, collaborazioni uomo-macchina) e di mercato (sviluppo di un posizionamento sostenibile).

La formazione potrà essere erogata sia in presenza che a distanza in modalità videoconferenza.

Modalità di iscrizione e selezione:

Per iscriversi sarà necessario compilare la scheda d’iscrizione del corso di proprio interesse e inviarla a petrolini@cisita.parma.it

Per ogni corso si terrà conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande di iscrizione. In caso di richieste superiori ai posti disponibili, verrà attivato un processo di selezione, strutturato con una prova scritta e un colloquio.

I corsi sono completamente gratuiti in quanto approvati con D.G.R. n. 447 del 27/03/2023 e co-finanziati con risorse del Programma Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna.

Titolo rilasciato: attestato di frequenza.

Per maggiori informazioni: Carlotta Petrolini, petrolini@cisita.parma.it – 0521 226542

Guarda la locandina del progetto