•  
  •  
  • Home
  • /Blog
  • /Spazi Confinati: la formazione con unità mobili di addestramento

Spazi Confinati: la formazione con unità mobili di addestramento

Spazi Confinati: la formazione con unità mobili di addestramento

Per prevenire e ridurre la gravità dei molti incidenti che avvengono negli spazi o ambienti confinati, il Presidente della Repubblica ha emanato il 14 settembre 2011 il DPR n. 177 del 2011 che definisce la qualificazione professionale richiesta alle aziende e ai lavoratori operanti in tali ambienti di lavoro.

Negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati devono operare solo imprese e lavoratori in possesso di competenze, formazione, informazione, addestramento e procedure di sicurezza adeguati al rischio delle attività da svolgere.

Essendo proprio lo strumento della formazione e dell’addestramento pratico uno dei principali elementi di prevenzione, Cisita Parma sostiene le imprese nel difficile compito di  promuovere specifiche attività di sensibilizzazione e formazione delle proprie risorse umane sulla prevenzione degli infortuni in ambienti confinati.

In particolare tra i suoi corsi Cisita Parma, in collaborazione con ISQ e CEA Estintori, propone attività di formazione ed addestramento itinerante sulle procedure di lavoro in spazi confinati, realizzando un percorso formativo teorico-pratico, che impiega una speciale Unità Mobile di Addestramento (U.M.A.), allestita come simulatore delle condizioni di ingresso/uscita sia in verticale che in orizzontale da uno spazio confinato. L’interno del simulatore è allestito per riprodurre le condizioni operative prevedibili negli interventi lavorativi in spazi confinati, con il fine di addestrare alle corrette procedure di sicurezza in situazioni normali e di emergenza.

Per informazioni: Chiara Ferri, ferri@cisita.parma.it

Spazi confinati, la formazione innovativa di CEA Estintori