•  
  •  
  • Home
  • /Blog
  • /Partito il nuovo corso Tecnologia & Merceologia Molitoria

Partito il nuovo corso Tecnologia & Merceologia Molitoria

Organizzato da Cisita Parma, è promosso da Italmopa, Antim, Unione Parmense degli Industriali e Università degli Studi di Parma

Partito il nuovo corso Tecnologia & Merceologia Molitoria

È partito giovedì 1 ottobre il nuovo corso “Tecnologia & Merceologia Molitoria. Processi, Diagrammi, Prodotti, organizzato da Cisita Parma presso la sede dell’Unione Parmense degli Industriali che prevede, oltre agli incontri in aula trasmessi anche in videoconferenza, visite didattiche agli impianti industriali della zona (compatibilmente e nel rispetto della normativa anti-Covid19). Dopo i saluti iniziali del Direttore dell’UPI Cesare Azzali, protagonista di questo avvio è stato il docente Francesco Acquaviva, tecnologo esperto di macinazione e CEO della società di consulenza Sontech, impegnato in un incontro dedicato alla “Tecnologia e diagrammi di macinazione e condizionamento del grano duro”

Il varo di questo percorso di alta specializzazione rappresenta il primo passo verso la creazione di una nuova Scuola permanente per tecnici dell’industria molitoria, iniziativa promossa da Italmopa (Associazione Industriali Mugnai d’Italia), Antim (Associazione Nazionale Tecnici Industria Molitoria), Unione Parmense degli Industriali e Università degli Studi di Parma. Il progetto, nato da un protocollo di intesa stipulato dalle realtà coinvolte e che vede Cisita Parma quale ente di formazione accreditato scelto per la realizzazione delle attività, mira ad avviare e consolidare entro il 2021 un’offerta formativa innovativa e professionalizzante, dedicata alle tecnologie di prodotto e di processo e ai modelli organizzativi e gestionali dell’industria molitoria. Nel quadro di un territorio animato da un tessuto imprenditoriale a forte vocazione agroindustriale, il progetto viene convintamente condiviso e sostenuto anche da imprese del settore molitorio quali Agugiaro&Figna e Molino Grassi, tra le prime realtà aziendali sostenitrici di questa iniziativa di respiro nazionale, oltre a Barilla.

Come illustra Alberto Figna, presidente di Agugiaro&Figna, tra i principali promotori del progetto «la volontà di incoraggiare la creazione di una nuova scuola permanente per tecnici dell’industria molitoria nasce da un concreto fabbisogno presente e, soprattutto, futuro di figure tecniche e professionali altamente specializzate, rilevato in seno alla stessa Italmopa – realtà che finanzia il corso appena partito – in accordo con l’Associazione Nazionale Tecnici Industria Molitoria (Antim). Si tratta di una grande opportunità per Parma, che si pone così a modello in ambito nazionale accrescendo la capacità attrattiva del nostro territorio. Con questo corso e, in prospettiva, con la nuova scuola, Parma è infatti designata a riprendere le redini della formazione strutturata per il settore molitorio, oggi lasciata all’iniziativa delle singole aziende».

Silvio Grassi, presidente e ad di Molino Grassi, evidenzia come «le professioni legate al settore molitorio rappresentino mestieri antichi, il cui patrimonio di sapere è oggi arricchito da fondamentali elementi di innovazione. È importante che nasca una specifica formazione sul nostro territorio, anche in considerazione della concentrazione delle attività del settore nella provincia di Parma, la seconda per capacità produttiva nel Paese dopo Bari, e delle difficoltà che incontriamo nei ricambi generazionali».

Irene Rizzoli, presidente di Cisita Parma, evidenzia infine come l’iniziativa rappresenti «una preziosa occasione per supportare ancora una volta le imprese del territorio rispondendo alle loro esigenze, sviluppando così nuove competenze di alta specializzazione per il settore agroalimentare e offrendo inoltre nuove opportunità sia a giovani e adulti interessati a fare il loro ingresso in questo mondo professionale, sia alle persone già occupate nell’ambito industriale di riferimento in un’ottica di aggiornamento continuo. Un’importante opportunità, quindi, per un territorio come il nostro che si accinge ad ospitare la prima scuola di specializzazione per l’industria molitoria a livello nazionale».

Per informazioni e approfondimenti contattare la referente di Cisita Parma Annalisa Roscelli: 0521 226511, roscelli@cisita.parma.it.