•  
  •  
  • Home
  • /Blog
  • /Managerialità femminile – Scopri i principali risultati dell’indagine desk del progetto strategico

Managerialità femminile – Scopri i principali risultati dell’indagine desk del progetto strategico

Managerialità femminile – Scopri i principali risultati dell’indagine desk del progetto strategico

L’azione strategica “MANAGERIALITÀ FEMMINILE – Strumenti di analisi per lo sviluppo di nuovi modelli di governance nelle imprese italiane” realizzata da Fondirigenti con il contributo di Federmanager e Confindustria Emilia-Romagna, Formindustria, insieme a Nomesis, Cis Unindustria Reggio Emilia, Forpin, Cisita Parma, Nuova Didactica, Fondazione Aldini Valeriani, Assoform Romagna e Il Sestante Romagna in qualità di partners progettuali, si pone l’obiettivo di cercare di individuare le dinamiche favorevoli o bloccanti la costruzione di un contesto aziendale women friendly e quali azioni di miglioramento si possono mettere in campo.

La prima fase del progetto è stata orientata a:

  • analizzare l’attuale situazione rispetto alla prospettiva di genere per individuare le condizioni che ostacolano lo sviluppo della managerialità femminile e dell’efficienza della qualità produttiva e socioeconomica ad essa connessa;
  • analizzare il livello di percezione delle donne Manager rispetto alle possibilità di assumere ruoli manageriali, la loro percezione di efficacia, la consapevolezza del loro talento e del loro potenziale, riducendo il rischio di mancato empowerment di sé;
  • analizzare a livello Europeo dei business model di Diversity & Inclusion collegati al Bilancio di Sostenibilità di successo che valorizzano la presenza femminile nei sistemi di governance e delle imprese.

E’ stata dunque realizzata una ricerca desk grazie ad un focus group internazionale online che ha visto la partecipazione di partners internazionali individuati in quanto rappresentanti di distretti industriali affini alla regione Emilia-Romagna, in Francia, Spagna e Svezia. Successivamente, sulla base di quanto emerso dal focus group internazionale, è stata sviluppata una scheda di raccolta di buone pratiche che ha permesso di raccogliere otto pratiche ritenute eccellenti dai partner internazionali coinvolti.

Per saperne di più leggi l’approfondimento