•  
  •  
  • Home
  • /Blog
  • /Imprese e Cultura fanno “Scintille”

Imprese e Cultura fanno “Scintille”

Anche Cisita Parma ha partecipato alla tre giorni di formazione, informazione e networking in vista di Parma 2020

Imprese e Cultura fanno “Scintille”

Da tempo siamo convinti che la ricchezza e l’identità di un territorio siano strettamente legati alla cultura che viene espressa dall’intreccio di arte, tradizioni e sapere imprenditoriale che lo abita. Una cultura intesa in senso ampio, inclusivo, una visione capace di coltivare il passato, alimentare il presente e immaginare il futuro.

Un quadro, questo, nel quale anche la formazione, intesa come “cultura del sapere”, rappresenta un tassello di un mosaico più grande, capace di dare il proprio contributo ad un progetto comune.

In questo senso anche noi di Cisita Parma abbiamo preso parte a “Scintille“, il percorso di formazione, informazione e networking creato nell’ambito di Parma 2020 con la collaborazione, oltre che di Cisita stesso, di Unione Parmense degli Industriali e Parma io ci sto!

Tanti i partecipanti a questo percorso che ha messo al centro il tema della cultura e del suo rapporto con il mondo dell’impresa, creato da Parma 2020 nell’ambito della Open Call Imprese Creative Driven, per promuovere lo sviluppo imprenditoriale, stimolando la connessione tra imprese, cultura e creatività. Il progetto è nato nell’ambito delle iniziative di Parma Capitale della Cultura 2020 con l’obiettivo di far emergere in ognuno dei partecipanti gli elementi qualificanti e i bisogni propri dell’imprenditoria creative driven, ovvero guidata da una vision che identifica nella creatività e nell’innovazione i driver della crescita aziendale.

Dal 17 al 19 luglio si è quindi sviluppato un percorso di incontri articolato su tre indirizzi tematici di riferimento: “Apprendere. La base del funzionamento dei meccanismi creative – driven”, “Ispirare. Sviluppare nuove idee” e “Sperimentare. Sul campo”. Tre tappe che hanno proposto approfondimenti ed esercitazioni con lo scopo di condividere la prima fase di una serie di iniziative che proseguiranno fino al mese di settembre: una significativa opportunità per tutte le industrie “creative driven” (che sviluppano servizi e creano prodotti attraverso processi di tipo culturale e creativo) in vista dell’importante appuntamento per Parma e il suo territorio del 2020, quando la nostra città sarà “Capitale Italiana della Cultura”.