Posizionamento competitivo: come definire perché il cliente dovrebbe scegliere la tua azienda e non la concorrenza
Come si posiziona il mio prodotto nella testa del cliente? Come viene percepito rispetto alla concorrenza? In fondo, fare business sta tutto qui: capire quale risposta dare alla domanda “perché deve comprare da me?”. Avere una risposta chiara e distintiva a queste domande è la base per le azioni di vendita e marketing ma, soprattutto, della competitività strategica dell’azienda.
Nei mercati di oggi, senza un brand che dica ai clienti perché ti devono comprare, sarai come i tuoi concorrenti. E parlerai solo di prezzo.
Obiettivi
Questo corso fornisce:
• Gli elementi cognitivi per capire come funziona il posizionamento competitivo
• Gli errori da non fare e le buone pratiche da perseguire
• La metodologia per sviluppare il posizionamento competitivo
Per maggiori informazioni e per conoscere il calendario completo e le modalità di partecipazione contattare direttamente: Federica Ravasini, ravasini@cisita.parma.it
Gianluca Celli, titolare dello studio StrategiaPmi, è specializzato nel migliorare la competitività delle aziende che vendono ad altre aziende. Ha lavorato per e con grandi aziende come Ferrari, Maserati, BMW e Accenture, ha fatto il direttore generale e ha aiutato oltre 125 aziende in molti settori.
È stato docente di marketing per Accademia della comunicazione di Milano, coordinatore didattico per i master vendita e marketing dell’ente di formazione della camera commercio- Bologna e docente marketing e vendite per molti enti confederali.
Durata
7 ore
Edizione | Da | A | |
# 1 | 2 dicembre 2025 | 2 dicembre 2025 | Scheda iscrizione |