•  
  •  
  • Home
  • /Blog
  • /Cisita Parma a “Mi prendo il mondo”

Cisita Parma a “Mi prendo il mondo”

Giovedì 22 gennaio, ore 15.30 – 17.00, Paganini Congressi – Cisita Parma tra i relatori della tavola rotonda dal titolo “Schilderwald: il sentiero dell’indecisione”

Cisita Parma a “Mi prendo il mondo”

Qual è il giusto approccio per affrontare i momenti di incertezza fra più strade, sul lavoro come nella vita? È possibile trasformare la confusione in un’opportunità per crescere e acquisire consapevolezza?

La tavola rotonda “Schilderwald: il sentiero dell’indecisione”, in programma giovedì 22 gennaio, dalle ore 15.30 alle ore 17.00, esplorerà il tema dell’indecisione e della confusione nelle scelte personali e professionali, riflettendo sulle sfide e le opportunità che emergono in momenti di incertezza. I partecipanti discuteranno di come affrontare le molteplici possibilità offerte dalla vita e dal lavoro, trasformando dubbi e momenti di smarrimento in occasioni di crescita e consapevolezza.

Tra i relatori, oltre a Carlotta Petrolini – coordinatrice e referente per l’orientamento scolastico di Cisita Parma, anche referenti di Barilla (Nicola Corradi), Opem s.p.a. (Susanna Binacchi) e Servizio Civile Parma.

L’obiettivo è stimolare un dialogo aperto tra professionisti e studenti sulle strategie per gestire l’incertezza, valorizzare le proprie competenze e sfruttare al meglio le opportunità, anche quando la direzione da prendere non è immediatamente chiara.

La tavola rotonda presenterà in anteprima i temi principali dell’evento Schilderwald, che si terrà a Parma il 21 febbraio. L’iniziativa offrirà a studenti e giovani professionisti l’occasione di confrontarsi su indecisione, opportunità e percorsi di crescita, favorendo riflessioni e scambi concreti in un contesto di networking.

L’iniziativa “Mi prendo il mondo. In dialogo con le nuove generazioni”, si svolgerà da giovedì 22 a domenica 25 gennaio 2026 al Paganini Congressi e metterà al centro i giovani e la loro capacità di guardare al futuro. È ideata dalle ragazze e dai ragazzi riuniti nella “Direzione Futura” e dal Salone Internazionale del Libro di Torino, in collaborazione con la Città di Parma, con il sostegno di Regione Emilia-Romagna e Fondazione Cariparma e con il patrocinio dell’Università di Parma.

Protagonisti di “Mi prendo il mondo” sono, infatti, i giovani della “Direzione Futura 2026”: 30 studentesse e studenti di Parma e del territorio parmense, di età compresa tra i 14 e i 23 anni, che hanno scelto temi, argomenti e ospiti di questa edizione, coordinati dal Salone Internazionale del Libro di Torino, e che si fanno parte attiva nella promozione, comunicazione e conduzione degli eventi. Attraverso riunioni, scambi di idee e momenti di riflessione sviluppati in questi mesi, i ragazzi e le ragazze della “Direzione Futura” firmano le linee portanti del programma 2026. Il palinsesto culturale porterà così a Parma occasioni di confronto con personalità delle arti e della società, dialoghi aperti sulla contemporaneità, grandi lezioni e momenti di condivisione di storie ed esperienze, per mettere al centro della discussione pubblica gli argomenti che stanno maggiormente a cuore alle giovani generazioni.

Per maggiori informazioni:
Home – Mi Prendo il Mondo
Schilderwald: il sentiero dell’indecisione