•  
  •  

Fondimpresa: Avviso 5/2017 per l’Innovazione

Fondimpresa: Avviso 5/2017 per l’Innovazione

 

Fondimpresa, tramite il nuovo Avviso 5/2017, ha stanziato 10 milioni di euro per la realizzazione di piani formativi a sostegno dell’innovazione tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti al fondo.

I Piani formativi devono prevedere la collaborazione di Università o altri enti di ricerca e devono essere finalizzati a sostenere progetti o interventi di innovazione tecnologica che comprendano la formazione del personale interessato all’introduzione di nuovi prodotti e/o processi, ovvero un sostanziale miglioramento di prodotti e/o processi già esistenti.

I Piani devono prevedere la partecipazione di almeno 15 dipendenti e possono essere aziendali (l’azienda deve essere una PMI) o interaziendali (almeno il 20% dei lavoratori in formazione deve appartenere a PMI, mentre il restante 80% può provenire da Grandi Imprese). Il livello interaziendale è ammissibile esclusivamente se tutte le imprese coinvolte sono direttamente interessate dalla medesima innovazione tecnologica di prodotto o di processo.

Le domande relative i progetti formativi potranno essere presentate a partire dal 13 novembre 2017.

Si tratta di un’importante opportunità per investire sulla formazione finalizzata all’innovazione aziendale e Cisita Parma, Ente qualificato da Fondimpresa, è da subito a disposizione delle Aziende per condividere l’analisi dei fabbisogni oltre a progettare, redigere, presentare il piano formativo e la relativa richiesta di finanziamento nei tempi necessari, nonché per le successive fasi di gestione e rendicontazione dei progetti.

In considerazione delle caratteristiche dell’Avviso, che impongono un’articolata fase preliminare di approfondimenti e verifiche di ammissibilità, si invitano le Aziende interessate a contattare tempestivamente Marco Notari: notari@cisita.parma.it, tel. 0521.226500.