•  
  •  

Progetto Erasmus+ “AI for REsilient Crafting Hub”

Erasmus+ KA220 Progetto n. 2025-1-IT01-KA220-VET-000351799

IL PARTENARIATO

Il partenariato riflette 3 sistemi economico-produttivi di eccellenza, di particolare storicità, unicità e rilevanza per il patrimonio culturale e produttivo dell’UE:

1. Produzione del Prosciutto di Parma DOP nella Food Valley (Parma, Italia);

2. Lavorazione del gioiello (Kaunas, Lituania, nota per l’antica tecnica dell’inserto di ambra baltica);

3. Lavorazione tessile in Slovenia Centrale.

I partner rappresentativi dei 3 sistemi sono:

- Cisita Parma scarl, Applicant e VET School, e Tanara Giancarlo Spa, azienda produttrice di Prosciutto di Parma DOP

Menų ir dizaino mokymo centras (MENDIZ), VET School, e Kauno prekybos, pramones ir amatu rumai, La Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Kaunas

- Strokovni izobrazevalni center Ljubljana, VET School, e Andreja Stržinar, un laboratorio d’eccellenza artigianale di produzione tessile/abbigliamento

I partner tecnologici che guideranno lo sviluppo degli output previsti dal progetto sono invece:

- Ex Machina Italia, PMI tecnologica nell’area di IT4LIA AI Factory, con area di competenza specializzata in Artificial Intelligence Generativa, fondata nel 2020 a Bologna

- STICHTING FONTYS Università di Scienze Applicate con sedi in diverse città del sud dei Paesi Bassi, tra cui Tilburg, Venlo ed Eindhoven, quest’ultima collocata nella “casa” europea – BRAINPORT – delle tecnologie avanzate del futuro.

 

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Il progetto intende innovare in chiave digitale, inclusiva e attrattiva la didattica nella VET sperimentando un progetto pilota di applicazione dell’AI generativa nella didattica di organizzazioni VET che formano le competenze per sistemi produttivi artigianali di eccellenza ma a rischio demografico e di trasmissione dei saperi. Esistono in Europa antichi mestieri artigianali che si trovano attualmente in una fase di particolare difficoltà in quanto:

-sono fortemente impattati dall’invecchiamento della forza lavoro e dalla difficoltà del ricambio generazionale, a causa dell’inverno demografico generale e di un numero in calo di giovani praticanti e apprendisti;

-sono a rischio di trasmissione dei saperi in quanto le generazioni senior depositarie del know how del mestiere sono in procinto di fuoriuscire dal sistema, senza che avvenga, in mancanza di ricambio, la dovuta trasmissione del patrimonio di competenza posseduto, elemento prodromico alla perdita/estinzione dei saperi stessi.

Con il progetto si intendono pertanto sostenere tali filiere produttive europee di eccellenza, anche depositarie di marchi e riconoscimenti istituzionali in ambito UE, nel diventare maggiormente attrattive per le giovani generazioni e nel raggiungerle tramite una più stretta sinergia con il sistema VET. Il progetto prevede lo sviluppo, il testing, la validazione e pubblicazione di agenti conversazionali basati su GenAI che, replicando virtualmente lavoratori esperti dei sistemi produttivi assunti a riferimento progettuale, fungono da tools didattici interattivi di supporto sia all’apprendimento dei discenti che all’insegnamento dei docenti.

 

ATTIVITA’

WP 2 Costruzione della knowledge base degli agenti conversazionali basati su AI Generativa:

- AI Confidence: allineamento iniziale di tutti i partner per presentazione, dimostrazione e condivisione della tecnologia da utilizzare nel progetto e delle finalità connesse al suo impiego

- Raccolta e processing di materiale multiformato per la costruzione della knowledge base: per ogni sistema produttivo individuato, raccolta di materiale inerente ai processi produttivi di riferimento e al sistema di saperi/know how

- Sviluppo knowledge base dei modelli: per ogni sistema produttivo individuato, inserimento in piattaforma dei materiali raccolti e processati, sviluppo della KB proprietaria.

WP 3 Addestramento agenti AI: prompting, testing, validazione e pubblicazione in ambiente web:

- Addestramento dei modelli e testing: si sperimenteranno le potenzialità del tool nell’apprendimento, su specifici obiettivi formativi e nell’insegnamento

- Validazione modelli: analisi tecnica ed etica dei dati di interazione di ogni agente AI e reporting sui risultati rispetto agli obiettivi prefissati con riferimento sia all’efficacia dello strumento che alle sue potenzialità d’uso nella didattica

- Pubblicazione su web degli agenti conversazionali basati su GenAI configurati e validati durante le precedenti attività.

 

RISULTATI ATTESI

Con il progetto si intendono salvaguardare e trasmettere competenze professionali storiche utilizzando in modo etico l’Intelligenza Artificiale. Gli agenti AI sviluppati nel progetto hanno potenzialità multilivello: fungono da banche digitali della conoscenza di custodia del know how di mestiere e, al tempo stesso, da assistenti interattivi nei processi di apprendimento e insegnamento del mestiere nella VET. Sono in futuro impiegabili nelle imprese per la formazione in ingresso e continua.