•  
  •  
  • Home
  • /Settimana Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro 2021

Settimana Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro 2021

Cisita Parma aderisce alla Settimana Europea 2020-2022 EU-OSHA

Ogni anno in ottobre (43esima settimana dell’anno) EU-OSHA organizza la Settimana Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, con centinaia di eventi di sensibilizzazione realizzati in tutta l’UE e non solo, rappresenta il punto culminante di ogni campagna «Ambienti di lavoro sani e scuri».

Ciascuna settimana europea è incentrata sul tema della campagna e mira a sensibilizzare in merito all’importanza di una gestione attiva e partecipativa della salute e sicurezza sul luogo di lavoro.

Anche quest’anno il tema è quello della campagna 2020-2022 “Ambienti di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il carico!”, dedicata alla prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici (DMS) lavoro-correlati. In Europa i DMS continuano infatti a essere uno dei problemi di salute lavoro-correlati più ricorrenti. I rischi connessi alla postura, l’esposizione a movimenti ripetitivi o a posizioni faticose o dolorose e la movimentazione o il sollevamento di carichi pesanti sono tutti fattori di rischio molto comuni che possono essere causa di DMS.

Data l’attuale situazione legata all’emergenza Covid-19Cisita Parma ha deciso come di consueto di aderire alla campagna di sensibilizzazione promossa dalla Settimana Europea, non organizzando eventi in presenza, ma condividendo sul suo sito web alcuni spunti e/o suggerimenti per approfondire la tematica principe di questa edizione.

horizontal break

Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro

horizontal break

INAIL

horizontal break

Napo in: “Allegerisci il carico! – 2021″

Napo è l’eroe di una serie di film d’animazione coprodotta da un consorzio di istituzioni europee, con l’obiettivo di presentare temi importanti sulla sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro in maniera comunicativa e divertente.

Napo è frutto di un’idea originale elaborata da un piccolo gruppo di esperti in comunicazione sulla sicurezza e salute sul lavoro (SSL) che risponde al bisogno di materiale informativo di alta qualità, non limitato da confini nazionali e adatto alle diverse culture.

Scopri il mondo di Napo: Napo – Sicurezza con un sorriso

horizontal break

Articoli di Punto Sicuro - Dal 1999 il quotidiano sulla sicurezza su lavoro, ambiente, security

horizontal break

Pubblicazioni utili:

horizontal break
Per maggiori informazioni contatta la nostra Responsabile dell’Area Sicurezza: Chiara Ferriferri@cisita.parma.it