•  
  •  
La redazione del Business Plan

La redazione del Business Plan

Contenuti del corso:

Linee guida e strumento per redigere un business plan riferito al primo triennio di attività:

  • Vision, mission e value proposition;
  • Il problema/bisogno che l’impresa intende soddisfare con i suoi prodotti/servizi;
  • La soluzione (prodotto/servizio);
  • Le premesse (storia) e lo stadio di sviluppo dell’idea, in particolare dei prodotti/servizi (eventuale evidenza di manifestazione di interesse da parte di clienti o di giudizi positivi da parte di esperti);
  • Il mercato/segmenti a cui si intende indirizzare l’offerta e con quali obiettivi (quantificare le dimensioni del mercato);
  • La concorrenza ed il posizionamento, il vantaggio competitivo;
  • Il team imprenditoriale/manageriale ed il background di esperienza;
  • Gli aspetti essenziali a livello operativo ed organizzativo (commerciali, tecnici, produttivi, amministrativi);
  • I rischi e le protezioni/difese (legali/gestionali);
  • I principali traguardi distribuiti nel tempo ed i vincoli (risorse finanziarie, manageriali, ecc.);
  • La sintesi dei risultati economici attesi e dell’assetto finanziario/patrimoniale

 Il corso fa parte dell’Area Tematica 2 (Definizione dell’idea imprenditoriale e del modello di business) del progetto  Fare Impresa

La partecipazione al corso è gratuita in quanto cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e della Regione Emilia-Romagna.

Per informazioni: Alessandra Pistilli e Annalisa Roscelli

CALENDARIO IN VIA DI DEFINIZIONE, verrà comunicato non appena possibile.

Giovani o adulti non occupati, residenti o domiciliati in Emilia Romagna.
DURATA
40 ore

SEDE DEL CORSO
Sedi di CISITA PARMA Scarl.

PERIODO DI SVOLGIMENTO
Le attività si svolgeranno da marzo a dicembre 2018.
Edizione Da A
# 1 1 marzo 2018 31 dicembre 2018 Scheda iscrizione