•  
  •  

RER: Finanziamenti per progetti innovativi

RER: Finanziamenti per progetti innovativi

 

La Regione Emilia-Romagna ha approvato, con Delibera di Giunta regionale n.1305 del 2016 (in attuazione dell’Azione 1.1.2.-Asse 1) il Bando “Progetti di innovazione e diversificazione di prodotto o servizio per le PMI”, rivolto alle piccole e medie imprese impegnate in percorsi di innovazione tecnologica e diversificazione dei propri prodotti e/o servizi, con l’obiettivo di accrescere la quota di mercato o di penetrare in nuovi mercati.

La Regione, con uno stanziamento pari a un totale di 8.000.000 di euro, intende sostenere l’acquisto all’esterno di servizi e competenze necessari per il completamento di progetti di innovazione e diversificazione che prevedano almeno una delle seguenti azioni:

- l’ampliamento della gamma dei prodotti e/o servizi o la loro significativa ridefinizione tecnologica e funzionale in senso innovativo;

- l’introduzione di contenuti e processi digitali e di innovazione di servizio in grado di modificare il rapporto con clienti e stakeholders;

- la ricaratterizzazione dei prodotti e dei servizi in senso fortemente sostenibile e in favore della inclusione e della qualità di vita.

Le caratteristiche dei progetti ammissibili prevedono un costo minimo € 40.000,00 (ridotto del 50% solo per i progetti riconducibili all’ambito di specializzazione Industrie Culturali e Creative) e un costo massimo € 150.000,00. Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo alla spesa nella misura minima del 35% e fino ad una percentuale massima del 45% delle spese ammissibili. Sarà inoltre riconosciuto un incremento percentuale di 5 punti, portando il contributo massimo concedibile al 50%, nel caso di nuove assunzioni a tempo indeterminato.

E’ già possibile presentare le domande di contributo.

Le domande devono essere compilate esclusivamente per via telematica entro le ore 13.00 di venerdì 14 ottobre 2016.

Leggi la nostra Scheda di dettaglio

Cisita Parma è a disposizione delle imprese per la presentazione della domanda di contributo e per il reperimento mirato di fornitori dei servizi innovativi obbligatoriamente previsti dal bando.

Per informazioni e approfondimenti rivolgersi a:

Claudio Biasetti: biasetti@cisita.parma.it, tel. 0521.226500.