•  
  •  
  • Home
  • /Blog
  • /Innovazione “su misura” per le aziende

Innovazione “su misura” per le aziende

Innovazione “su misura” per le aziende

Il 18 novembre un incontro per illustrare il nuovo bando di selezione delle Aziende

Cisita Parma in collaborazione con l’Università degli Studi di Parma e la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari realizza la nuova edizione del progetto “innovazione su misura”, finanziato dalla Provincia di Parma.
L’iniziativa si rivolge a dieci aziende del territorio locale interessate a percorsi permanenti di innovazione tecnologica di processo, di prodotto, organizzativa o commerciale, compresi i processi di apertura ai mercati esteri.
Le candidature dovranno essere presentate entro il 26 novembre e le aziende interessate potranno approfondire questa opportunità nel corso di un incontro a partecipazione gratuita previsto per martedì 18 novembre. In questo incontro sono previsti interventi di Maria Guerra – progettista di Cisita Parma – che presenterà i dettagli del bando, e di Fabio Zurlini – Senior Partners (Business Process Performance) HH&Partners – che introdurrà le tematiche al centro dell’iniziativa e che abbiamo sentito per l’occasione:
Nell’incontro del 18 novembre si tratterà tra l’altro del legame tra innovazione e competitività e dell’importanza degli indici di performance aziendali in un clima economico in evoluzione: ci può anticipare qualche elemento saliente?
«Oggi la sfida dell’innovazione sta nel trovare traiettorie di crescita economicamente sostenibili. Il successo non risiede solamente nella creatività, ma nella “execution” cioè nel trasformare idee in prodotti capaci di resistere a condizioni di utilizzo estreme, alla variabilità produttiva ed alla fluttuazione dei costi. Non basta avere buone idee, ma occorre generare vantaggio competitivo considerando un mix di indicatori “lag”, basati sui risultati passati, e indicatori di convergenza “lead”, basati sulle performance presenti. In un contesto turbolento occorre poi considerare la variabilità oltre ai valori medi. Il rapporto tra ciò che i clienti chiedono, le specifiche, e la variabilità dei prodotti/processi aziendali e’ un indicatore fondamentale alla base del concetto di “capability”, di performance di processo. Tale indicatore definisce numericamente la capacità dell’azienda di assorbire la mutevolezza del contesto, ossia di sviluppare una innovazione sostenibile, anche in condizioni di recessione.»
L’incontro del 18 novembre si terrà a partire dalle ore 14.00 presso la sede dell’Unione Parmense degli Industriali, in Strada Caprazucca 6/a Parma. Per informazioni e approfondimenti: Maria Guerra, telefono: 0521.226500, e-mail: guerra@cisita.parma.it.