•  
  •  
  • Home
  • /Blog
  • /ITS Parma – Consegnati i diplomi agli alunni del primo ciclo 2011-2013

ITS Parma – Consegnati i diplomi agli alunni del primo ciclo 2011-2013

ITS Parma – Consegnati i diplomi agli alunni del primo ciclo 2011-2013

Venerdì 6 giugno 2014 si è tenuta la cerimonia di consegna ufficiale dei diplomi ai ragazzi che hanno concluso con successo il primo ciclo del corso ITS 2011-2013, ottenendo la qualifica di Responsabile delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali.

Il corso, promosso dalla Fondazione ITS Parma “Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Area Agro-Alimentare”, costituita nel 2010 e di cui fanno parte in qualità di soci diversi istituti e aziende del nostro territorio (soci fondatori: Provincia di Parma, Camera di Commercio Parma, I.S.I.S.S. Galilei- Bocchialini-Solari Polo Scolastico dell’Agroindustria, ITIS Leonardo Da Vinci, Stazione Sperimentale Industria Conserve Alimentari, Università degli studi di Parma, Alma – Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Cisita Parma, F.lli Tanzi, Corte Parma Alimentare; soci partecipanti: Agugiaro & Figna, Althea, Camst Soc. Coop., Caseificio La Traversetolese Soc. Agr. Coop., Devodier Prosciutti, Enrico Giotti, Food Valley, Grissin Bon, Italia Alimentari, L’Isola D’Oro, Lesaffre Italia, Monte delle Vigne), prepara giovani tecnici superiori da inserire in azienda come risorsa altamente specializzata, esperta in:

  • programmazione e gestione dei processi produttivi e biotecnologici degli alimenti;
  • risoluzione di problematiche connesse sia all’affidabilità che alla qualità dei prodotti alimentari, sia agli aspetti tecnico-normativi che all’innovazione di prodotto e di processo.

Alla cerimonia, organizzata da Cisita Parma, oltre a Cesare Azzali – Direttore Unione Parmense degli Industriali e Simone Carotenuto – Presidente Fondazione ITS, è intervenuta anche Chiara Manzi, docente dell’ITS e all’Università di Roma “Tor Vergata”, massima esperta europea in Nutrizione Culinaria, e autrice del recente libro “Antiaging con gusto – A scuola di cucina per restare giovani”, pubblicato da Sperling & Kupfer.

Alla fine dell’incontro gli studenti hanno ricevuto i diplomi consegnati dalle diverse autorità presenti, tra le quali ricordiamo il Sindaco di Parma Federico Pizzarotti e l’Assessore alla Formazione della Provincia di Parma Manuela Amoretti.

Per le aziende interessate a far parte della Fondazione ITS Parma e per chiunque volesse informazioni in più riguardo ai corsi e alle attività ITS: Annalisa Roscelli.