•  
  •  
  • Home
  • /Blog
  • /Isfol: e-learning in crescita per una formazione dinamica e innovativa

Isfol: e-learning in crescita per una formazione dinamica e innovativa

Isfol: e-learning in crescita per una formazione dinamica e innovativa

 

È di qualche giorno fa la diffusione dei dati Isfol secondo i quali la formazione in e-learning sta crescendo anche nel nostro Paese. Un dato riscontrabile già a partire dal mondo universitario, dove sempre più atenei stanno sviluppando offerte di corsi e master che integrano la formazione frontale con modalità di autoapprendimento a distanza, anche sulla scia di un considerevole aumento degli iscritti nelle università telematiche, che sono passati dai 10.495 dell’anno accademico 2004-2005 ai 58.952 registrati nel 2014-2015 (fonte: Ans – Anagrafe nazionale studenti universitari; archivio docenti Miur-Cineca). Un dato che ha spinto lo stesso Miur a fissare in un recente decreto ministeriale (pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 22 settembre) le regole per l’insegnamento in modalità cosiddetta “blended” (mista, frontale e via web).
La crescita dell’e-learning racconta però anche un’evoluzione che riguarda la formazione continua dei lavoratori, che recenti dati Ocse ed Eurostat attestano in lenta ma costante ripresa, coltivando una sempre maggiore consapevolezza che oggi la necessità di aggiornarsi e di formarsi in modo continuo lungo tutta la vita professionale è ormai indispensabile per chiunque. Inoltre, come riporta Claudio Tucci nel suo recente articolo per il Sole24Ore, «secondo gli ultimi dati dell’Isfol il ricorso all’e-learning nel settore della formazione finanziata dai fondi interprofessionali ha (finalmente) intrapreso un curva crescente: nel 2013 tra i piani di formazione messi in campo dai fondi paritetici a vantaggio dei dipendenti l’autoapprendimento “a distanza” rappresentava il 4,2% del totale delle diverse metodologie formative (con l’aula nettamente al primo posto all’80,7%). L’anno successivo, il 2014, l’e-learning saliva al 5,2%; per crescere ancora un po’ nel 2015 e attestarsi al 5,8%». Le aziende, quindi, sono sempre più propense a formare i propri dipendenti sfruttando i vantaggi dell’e-learning – flessibilità, fruizione dei corsi sul posto di lavoro anziché in aula, ecc. – anche utilizzando i finanziamenti erogati dai fondi interprofessionali.
In questo quadro l’offerta formativa in e-learning di Cisita, impiegando le più recenti metodologie sviluppate grazie alle nuove tecnologie, consente alle aziende di aggiornare le competenze dei propri collaboratori in maniera flessibile e personalizzata, mettendo a valore il tempo investito nell’accrescimento della propria competitività. Cisita eLearning rappresenta quindi sia un moderno ambiente formativo on-line, sia e soprattutto un catalogo di corsi fruibili a distanza e sviluppati per aggiornare e approfondire le competenze in aree tematiche quali amministrazione del personale, finanza e controllo di gestione, commerciale e marketing, comunicazione, risorse umane e organizzazione, direzione e sviluppo d’impresa, produzione, logistica e acquisti, informatica, sicurezza e salute sul lavoro.
Un’offerta formativa che, proprio in virtù delle più attuali tendenze, Cisita è in grado di integrare con i consolidati servizi di gestione dei finanziamenti per la formazione, a partire dai piani formativi finanziati Fondimpresa, il più importante fondo interprofessionale del nostro Paese. Cisita, infatti, è Ente qualificato dallo stesso fondo e offre servizi di analisi dei fabbisogni, progettazione, redazione e presentazione dei piani formativi e relative richieste di finanziamento, svolgendo inoltre le successive fasi di gestione e rendicontazione dei progetti stessi, anche sviluppando progetti “blended” e in e-learning.