•  
  •  

ITS

ITS – Nuovi saperi per l’Agroalimentare

Dal 2008 in Italia sono presenti gli ITS – Istituti Tecnici Superiori- nati per rispondere alle sempre maggiori esigenze del mercato di formare dei tecnici altamente specializzati in settori chiave del Made in Italy e non solo.

A Parma, baricentro strategico della Food Valley italiana, è sorto il centro di riferimento regionale per la Formazione Tecnica Superiore nel settore agroalimentare, la cui offerta formativa è gestita dalla Fondazione ITS Tech&Food Parma.

La Fondazione ITS Tech & Food traduce le esigenze di innovazione scientifica, tecnologica e organizzativa delle imprese agro-alimentari in percorsi formativi caratterizzati dall’alto valore aggiunto e da solidi esiti occupazionali.

Lo fa grazie alla partnership con le imprese più all’avanguardia del settore; lo fa grazie alle due sedi didattiche sul territorio (Parma e Reggio Emilia); lo fa assicurando un’offerta formativa  coerente ai fabbisogni del settore alimentare.

Due i corsi professionalizzanti in essere:

Tecnico Superiore per le tecnologie di progettazione e produzione alimentare (Sede didattica di Parma) 

Tecnico Superiore per le tecnologie di commercializzazione e valorizzazione dei prodotti alimentari (Sede didattica di Reggio Emilia) 

 

Ai settori produttivi dell’area meccanica, meccatronica, motoristica e packaging, provvede invece l’offerta formativa della Fondazione ITS Maker

ITS Maker ha ampliato nel 2015 la sua presenza sul territorio aprendo a Fornovo Taro (PR) una nuova sede che è andata ad aggiungersi a quelle già operative a Reggio Emilia, Modena e Bologna. A Fornovo Taro si realizza il corso per “Tecnico Superiore per i Materiali Compositi e l’Additive Manufacturing”, uno specialista il cui inserimento potrà spaziare dall’automotive classico al motorsport, fino a settori come l’aeronautico e l’aerospaziale, e che si occuperà di  progettazione, sviluppo e realizzazione di prodotti innovativi ad alto tasso tecnologico. Chiave degli ottimi esiti occupazionali dei corsisti  la didattica fortemente laboratoriale realizzata con docenti esperti del settore.

I percorsi formativi ITS sono finanziati da Fondi Europei, Nazionali e Regionali, e permettono a conclusione del percorso di ottenere un Diploma di Tecnico Superiore, valido su tutto il territorio nazionale, all’interno della Unione Europea e come titolo per l’accesso ai pubblici concorsi.

 

Per maggiori informazioni:

ITS Tech & Food

Bianchi Francesco

Giorgia Delsoldato

Francesca Caiulo

ITS Maker

Bianchi Francesco

Alessandra Pistilli