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Progetto Erasmus+ Ka1 MoVET Fast

“Mobility of VET forward automotive sector traineeships”

Progetto Erasmus+ Ka1 MoVET Fast

 

Si è da poco concluso con successo il progetto Erasmus+ Ka1 “MoVET Fast”, gestito da Cisita Parma e dedicato alla mobilità europea di studenti VET provenienti da 3 istituti scolastici della realtà emiliana. Cuore del progetto è stata l’attivazione di tirocini formativi presso aziende e istituti VET europei, allo scopo di sviluppare le competenze tecnico-professionali in uscita dal mondo dell’Istruzione Secondaria Superiore, potenziando inoltre le competenze linguistiche dei ragazzi e la loro capacità di adattamento e performatività attraverso il confronto con realtà estere.

Il progetto si è svolto negli anni scolastici 2014/2015 e 2015/2016, coinvolgendo complessivamente non solo 72 studenti VET ma anche 24 docenti degli istituti partecipanti, per un totale di 96 mobilità gestite.

MoVET Fast è stato condotto dal Coordinatore Cisita Parma, che attraverso la rete didattico-formativa e aziendale locale, ha guidato un Consorzio Italiano di Mobilità costituito da molteplici attori: le istituzioni sending, ovvero gli Istituti Scolastici di provenienza degli studenti e docenti in mobilità – l’I.I.S.S. “A. Berenini” di Fidenza (PR), l’ I.I.S.S. “C.E. Gadda di Fornovo” Taro (PR) e l’ I.I.S. “A. Ferrari” di Maranello (MO); le istituzioni intermediary, con il compito di facilitare il reperimento di opportunità formative e di agevolare il processo di certificazione degli esiti di apprendimento – l’ente di formazione locale “Forma Futuro Scarl” e la Regione Emilia Romagna; il mondo aziendale e in particolare il settore automotive, rappresentato dall’azienda di eccellenza “Dallara Automobili” di Varano de’ Melegari (PR).

Il Consorzio, dopo aver esaminato la vocazione e l’offerta formativa al proprio interno, ha evidenziato una forte spinta allo sviluppo tecnico-professionale e alla preparazione al mondo del lavoro da parte dei propri studenti, in particolare quelli iscritti ai corsi di studio a indirizzo meccanico, elettronica-automazione, informatico.

Sono state quindi attivate partnership con istituti VET europei dotati di un’offerta formativa corrispondente e animati da una forte vocazione alla collaborazione internazionale e allo scambio di buone pratiche. I paesi e i partner individuati sono stati: il VET training provider Tellus Education Group” , con sede a Plymouth, UK, ma con subsidiaries anche a Cracovia, Polonia, e a Salamanca, Spagna, dotato di vasto network aziendale focalizzato in particolare sui settori meccanico-automotive e informatico; l’Istituto professionale “Goteborgs Tekniska College”, con sede a Goteborg, Svezia, compartecipato dal Comune di Goteborg e dall’azienda di eccellenza nel settore automotive VOLVO; l’Istituto di Formazione Post-Secondaria Wyszsa Szkola Logistyki, con sede a Poznan, Polonia, centro d’eccellenza per l’Istruzione Post-Diploma nel settore della Logistica Industriale; l’Istituto Scolastico VET ROC Midden Nederland di Utrecht, Olanda, scuola strutturata da decine di college ciascuno dedicato a un settore tecnico-professionale diverso, con particolare attenzione agli ambiti meccanico e ICT.

Nel corso dei due anni scolastici sono stati quindi emessi altrettanti bandi di selezione per la partecipazione al programma, che metteva a disposizione 72 borse di mobilità-studenti a totale copertura dei costi di viaggio, alloggio, vitto, trasporti interni e supporto linguistico pre-partenza. Sono stati ammessi alla selezione gli studenti frequentanti il Quarto e Quinto anno degli Istituti Sending, nonché i diplomati degli stessi Istituti entro un anno dal diploma. Sul totale di 72 borse di mobilità disponibile, 24 coprivano un periodo di tirocinio della durata di 9 settimane, mentre 48 borse coprivano un periodo inferiore della durata di 5 settimane.

Principali obiettivi dei tirocini, e al contempo esiti riscontrati ex post sui partecipanti, sono stati:

  • Sviluppo di abilità e sicurezza personali legate all’adattamento a contesti stranieri, con superamento di eventuali barriere culturali
  • Sviluppo delle abilità linguistiche degli studenti, grazie a un’esperienza immersiva in un contesto parlante lingua inglese o altre lingue veicolari comunitarie
  • Sviluppo delle abilità tecnico-professionali nel settore automotive (meccanico-elettronico) e informatico
  • Avviamento all’inserimento nel mondo del lavoro e facilitazione del passaggio da istruzione a occupazione in un’ottica di life-long learning

In parallelo sono stati anche emessi due bandi di partecipazione per la mobilità docenti, per una disponibilità complessiva di 24 borse della durata di una settimana ciascuna. Scopo della mobilità docenti è stato offrire al corpo insegnante degli istituti sending un’opportunità di apprendimento di buone pratiche europee nell’ambito della progettazione e implementazione di programmi didattici ispirati al sistema duale sul modello tedesco e alla logica dell’alternanza scuola lavoro, attraverso pratiche di osservazione e job shadowing presso realtà scolastiche e aziendali. Parte dei compiti dei docenti accompagnatori è stato inoltre la facilitazione dell’inserimento in tirocinio dei propri studenti, prevenendo eventuali problemi di adattamento e risolvendo eventuali difficoltà iniziali.

Gli esiti in uscita di tutte le mobilità gestite da Cisita Parma sono stati ottimi, con punte di eccellenza da parte di studenti particolarmente motivati e creativi, che hanno sfruttato al meglio le opportunità che l’esperienza ha potuto loro offrire.

Cisita Parma è in fase di raccolta e sistematizzazione delle best practices legate alle mobilità del progetto, e prevede inoltre nei prossimi mesi l’organizzazione di eventi e attività di valorizzazione e disseminazione dei risultati del progetto, in modo che i benefici scaturiti dalle esperienze di mobilità europea non si esauriscano con il rientro a casa degli studenti, ma ricadano a cascata sulle Istituzioni del Consorzio Italiano di Mobilità e sulla rete produttiva locale.

Per maggiori informazioni sul progetto: Serena Gerboni