•  
  •  

Sicurezza sul lavoro

 

Tutela della sicurezza in azienda

La Sicurezza sul Lavoro, la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali sono temi sempre più all’attenzione dell’opinione pubblica e del mondo del lavoro, poiché la tutela della salute e sicurezza rappresenta un diritto inviolabile dell’uomo e della collettività.

Cosa si intende quando si parla di sicurezza sul luogo di lavoro?

La sicurezza sul luogo di lavoro consiste in misure di prevenzione e protezione (tecniche, organizzative e procedurali) che devono essere adottate dal Datore di Lavoro, dai suoi collaboratori (dirigenti, RSPP e preposti) e dai lavoratori stessi durante lo svolgimento delle proprie attività.

Le misure di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori hanno come fine:
• il miglioramento delle condizioni di lavoro
• la riduzione della possibilità di infortuni/incidenti ai dipendenti dell’azienda, agli altri lavoratori esterni e
a quanti si trovino, anche occasionalmente, al suo interno.

In questi ultimi anni è ormai maturata la convinzione che per creare un solido ed efficace sistema di prevenzione sul luogo di lavoro occorra creare “un’organizzazione della sicurezza”, coerentemente con quanto prevede la legislazione vigente (D.lgs 81/08), che non solo garantisca la protezione dei lavoratori, ma contribuisca anche all’efficienza aziendale e della società.

Cisita Parma fin dal 1995 è impegnato nella formazione e nella sensibilizzazione dei lavoratori e degli imprenditori verso i temi della sicurezza e della salute in azienda.
Le proposte formative sono tutte pienamente allineate con le norme di legge e con i recenti Accordi Stato-Regioni relativi alla formazione di lavoratori, preposti, dirigenti, addetti all’utilizzo delle attrezzature di lavoro e datori di lavoro che svolgono i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione.
I principali obiettivi dell’attività sono di far prendere coscienza alle singole persone delle responsabilità che ognuna di loro si assume nel ricoprire un determinato ruolo all’interno dell’organizzazione aziendale, valorizzandone anche la professionalità.

Gruppo RSPP di Parma

La normativa vigente prevede che la persona che ricopre il ruolo di RSPP partecipi a corsi di aggiornamento specifici per il settore ATECO in cui svolge la propria attività.

Il monte ore complessivo di aggiornamento che deve svolgere un RSPP può essere distribuito nell’arco temporale di 5 anni ed è costituito da un numero differente di ore in funzione del codice ATECO dell’azienda:
• Per i macrosettori di attività ATECO 3 – 4 – 5 – 7 sono previste 60 ore di aggiornamento.
• Per i macrosettori ATECO 1 – 2 – 6 – 8 e 9 sono previste 40 ore di aggiornamento.

Per favorire questo adempimento di legge Cisita Parma, oltre ad organizzare corsi ad hoc, ha costituito presso la propria sede il Gruppo RSPP.
Ogni anno vengono organizzati 7 seminari di aggiornamento della durata di 3 ore ciascuno riguardanti i temi della prevenzione e della salute e sicurezza sul lavoro, coinvolgendo in qualità di relatori personalità di primo piano come magistrati, dirigenti AUSL, professori universitari ed esperti di livello nazionale.

Normativa

 

Per maggiori informazioni:

Chiara Ferri

Maria Carparelli

 

Scopri i corsi in partenza sulla sicurezza